Concorso Grafico

Le iscrizioni per l’edizione 2020 sono chiuse.

Su questa pagina verrà pubblicata la grafica che la giuria sceglierà tra tutte quelle pervenute.

Video Festival Imperia indice un concorso rivolto a tutti gli illustratori grafici. Il concorso è adatto alle scuole di ogni ordine e grado. Particolarmente indicato agli Istituti d’Arte, Scuole di Design, di Fotografia ecc.

Si tratta di ideare una grafica composta da uno sfondo e da un soggetto in grado di caratterizzare l’intera linea identificativa della 15° Edizione del Video Festival Imperia che è composta da manifesti 70×100, locandine 35×50, cataloghi 19×19 e cartoline 10×15. L’autore può indicare il suo nome in caratteri piccoli lungo il margine destro del lavoro presentato. L’opera verrà inoltre stampata su metallo, utilizzata per i premi minori e per altre eventuali forme di diffusione promozionale (banner e stendardi stradali, striscioni, poster 6×3, gadget ecc. ecc).

L’opera dovrà necessariamente contenere le seguenti diciture:

– Video Festival Città di Imperia
– Festival Internazionale díArte Cinematografica Digitale e Premio TV
– 15° Edizione
– dal 05 al 09 maggio 2020
– Auditorium Camera di Commercio ore 10.30 – 15.30 – 21.00
– Ingresso Libero
– Direzione Artistica Fiorenzo Runco
– www.videofestivalimperia.org

Sono richiesti 4 files: la copertina del catalogo (19×19); la locandina (35×50); il manifesto (70×100); la cartolina (10×15) + le miniature Jpeg dei progetti finiti in bassa risoluzione per una rapida consultazione della Giuria. La locandina (35×50 verticale) dovrà prevedere uno spazio vuoto in alto per l’inserimento dei loghi istituzionali. Il manifesto (70×100 verticale) dovrà prevedere gli spazi per i loghi istituzionali (in alto) e per i loghi commerciali (in basso). La cartolina (10×15) dovrà essere sviluppata esclusivamente in formato orizzontale e recherà soltanto le seguenti diciture: Video Festival Imperia, Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale e Premio TV, 15° Edizione, Direzione Artistica Fiorenzo Runco, www.videofestivalimperia.org.

La copertina del catalogo (19×19) recherà le stesse diciture della cartolina. I lavori dovranno rispettare le seguenti caratteristiche tecniche: risoluzione 300 dpi – formato CMYK e dovranno essere presentati nei formati grafici di progetto per una eventuale modifica delle indicazioni testuali a cura della nostra organizzazione, verranno accettati solo files psd, cpt, cdr. Sono inoltre richiesti a corredo i 4 files finiti in formato Jpeg, Tiff, o Pdf in alta risoluzione adatta alla stampa.

L’invio dovrà essere corredato del set di caratteri usati. Gli elaborati dovranno essere forniti esclusivamente su supporto CD o DVD, saranno accompagnati dalla scheda di iscrizione recante i dati e i recapiti dell’autore (indispensabile il numero di telefono e l’indirizzo e-mail), da una descrizione testuale del lavoro presentato e andranno inviati al seguente indirizzo: Video Festival Imperia c/a Dir. Art.. Fiorenzo Runco – Strada Colla, 18 – 18100 Imperia entro e non oltre il 16 dicembre 2019. La relazione descrittiva dell’opera che identificherà la quindicesima edizione del festival sarà pubblicata sul catalogo ufficiale al fine di sottolinearne il pregio e mettere in risalto lo studio effettuato per la sua realizzazione.

L’autore potrà anticipare via e-mail le miniature in bassa risoluzione, ma al concorso saranno ammessi solo i lavori giunti in tempo utile sui supporti richiesti corredati dai recapiti. L’iscrizione al concorso grafico è gratuita. Gli elaborati non verranno restituiti. La Direzione del festival si riserva la facoltà di non assegnare il premio se i lavori presentati non fossero ritenuti idonei. Gli autori partecipanti, con la presentazione delle loro opere, accettano senza riserva tutte le condizioni. Per tutto ciò che non è espressamente specificato ha valore il regolamento generale del festival. Al vincitore verrà assegnato il “Silver Frame alla linea grafica”.

La consegna del premio avverrà contestualmente alla premiazione di tutti i registi e gli autori partecipanti durante il Gran Gala di chiusura della manifestazione. L’organizzazione del Festival attribuisce grande importanza e prestigio al presente concorso grafico in quanto all’opera vincitrice è affidata per intero l’immagine del festival che sarà pubblicizzata in tutte le sedi opportune sia a livello nazionale che internazionale (emittenti televisive, quotidiani, riviste, web, conferenze stampa, mostre di settore, altri festival ecc. ecc)

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al N° 347 / 25.55.613 Qui sotto è possibile visionare “l’Albo d’Oro” di tutte le edizioni precedenti e il nome dei rispettivi Autori.

Per partecipare scarica il modulo di iscrizione.

L’Albo d’Oro

Redazione

Redazione

Luca Camilotto

Andrea Martinucci

Anna Maria Chiesa

B. Cinelli G. Belluomini

Andrea Baggio

Beatrice Ladisa

Effe Erre Graphics

Luisa Bussi

Art&Grafica

Redazione

Redazione

Redazione