Festival dei Festival

Nata inizialmente per i festival internazionali, questa speciale categoria giunta alla ottava edizione, è da ora nazionale.

Nell’ottica di dedicare uno spazio in più alle produzioni nazionali e premiare i colleghi che si occupano di questa fondamentale promozione riferita alla cinematografia indipendente, proponiamo il nostro FESTIVAL DEI FESTIVAL.

Tutti i Festival di Cinema nazionali sono invitati a partecipare con il meglio delle produzioni della loro  passata edizione. In pratica il festival partecipante potrà iscrivere fino ad un massimo di tre opere che possono essere scelte indifferentemente tra i vincitori o tra i selezionati dell’ultima edizione. L’unica avvertenza è che le opere iscritte dai festival non devono coincidere con quelle iscritte al concorso ufficiale corrente dai rispettivi autori o detentori dei diritti.

Video Festival Imperia assegnerà il titolo di “Miglior Film Circuito Festival dei Festival” all’opera che risulterà la più votata dalla giuria. Questa porterà alla vittoria il festival che l’ha iscritta al quale verrà consegnato il Silver Frame “ Festival of  Festivals ”

Al ritiro del premio, secondo l’Art. 9 del Regolamento Generale, devono essere fisicamente presenti i vincitori o loro delegati. Nel caso specifico, la presenza dei delegati del festival vincitore deve essere assicurata, mentre, per quanto gradita, non è obbligatoria la presenza degli autori dell’opera premiata. I premi assegnati verranno consegnati direttamente al festival risultato vincitore che si farà carico di consegnare il premio all’autore dell’opera iscritta.

Il senso di questa particolare categoria ormai collaudata nei sei anni di precedente attività prettamente internazionale è quello di riconoscere una importante valenza a chi, come noi, magari tra mille difficoltà, aiuta il cinema indipendente a continuare a vivere in una nazione dove alla parola “indipendente” viene spesso attribuito un significato negativo. Per questa ragione, il premio al Festival è da considerarsi come un riconoscimento speciale a tutti coloro che si danno da fare per tenere vivo questo settore.

Per partecipare al concorso è necessario scaricare e compilare l’apposito modulo che dovrà essere allegato all’opera con cui si intende partecipare. Per ragioni di ordine tecnico si accetta un singolo DVD per ogni opera presentata (ART. 6 del Bando di Concorso). Per quanto non specificato fa sempre fede il Regolamento Generale.

Per partecipare scarica il Modulo d’Iscrizione.