/EVENTI COLLATERALI
EVENTI COLLATERALI 2018-05-07T12:16:35+00:00
La Polizia di Stato incontra i giovani

Esperti del settore della Polizia Stradale illustreranno ai ragazzi le tematiche della sicurezza stradale e i pericoli del mettersi alla guida in stato di alterazione psicofisica.

Con il supporto di numerosi video, i poliziotti illustreranno la necessità di prestare attenzione quando si è alla guida di un qualsiasi mezzo, sia esso un’auto un motorino, una bicicletta, sottolineando che essere attenti è condizione fondamentale anche per la sicurezza dei pedoni.

La Polizia Stradale da anni partecipa a campagne di sicurezza stradale, utilizzando la comunicazione come strumento irrinunciabile di prevenzione. Per alzare il livello di sicurezza sulle strade è necessario un cambiamento culturale, costruito anche attraverso un linguaggio adeguato soprattutto se i destinatari della comunicazione  sono i giovani. Attraverso le proprie campagne di sicurezza sulle strade, la Polizia Stradale si impegna ogni giorno in eventi rivolti ai giovani perché si diffonda la consapevolezza dei rischi sulla viabilità stradale e in modo che la sicurezza diventi uno stile di vita.

Francesco Sole

Francesco Sole incontra i ragazzi per un reading del suo nuovo libro #Ti amo (edizioni Mondadori).

E’ il racconto di Luna, che concede a un giovane scrittore incontrato nel mezzo di una triste notte i segreti dell’amore e le sue #poesie. Un racconto per chi si sta innamorando, per chi ama da tempo, o per chi per amore, sta soffrendo. Ha una tecnica di lettura particolare: in che stagione ti senti? Estate? Autunno? Inverno? Primavera? a seconda della risposta inizia da li e percorri il libro nel susseguirsi delle stagioni. Le stagioni dell’amore servono per guidare i nostri sentimenti e farci ascoltare maggiormente il nostro cuore, ricordandoci sempre che: dove non c’è amore, è tempo perso.

Francesco Sole è attore e presentatore tv. Il pubblico televisivo ha imparato a conoscerlo il sabato sera su Canale 5 al fianco di Belen Rodriguez per la conduzione di “Tu sì que vales”, anche se il suo volto e il suo ciuffo già da un po’ giravano negli spot di Mediaset Premium. Francesco Sole è anche youtuber e scrittore. Soprannominato il “poeta del web”. La sua forte passione per la scrittura lo porta ad aver pubblicato quattro libri: “Stati d’animo su fogli di carta”, “Mollato Cronico”, “Ti Voglio Bene” e “#Ti Amo”, il libro che vi presentiamo in questo imperdibile appuntamento.

I film e le trame, i giornali e le news…

film e le trame, i giornali e le news. Quando la verità si mescola con la fantasia, quando la fantasia diventa verità.

Incontro dedicato alle scuole con Enrico Anghilante, editore di quotidiani on-line del Gruppo Morenews (Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta, Lombardia, Montecarlo e Costa Azzurra) che dialogherà con un noto giornalista ospite, per meglio capire come nascono trame e notizie, che accomunano film e giornali nella composizione dei progetti editoriali

Un seminario condotto in modo leggero ed aperto per coinvolgere gli studenti nella conoscenza dei principi che regolano la scrittura, alla base della creazione delle trame e delle notizie. Il nome del giornalista ospite sarà svelato solo sette giorni prima dell’appuntamento.

La Polizia delle Telecomunicazioni incontra i ragazzi

Il Questore di Imperia, insieme ad esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni, illustrerà ai ragazzi le tematiche del cyberbullismo, del corretto uso dei social network.

Prevenzione e sensibilizzazione sono le parole chiave di questo incontro.  I rappresentanti della Polizia di Stato sensibilizzeranno gli studenti al corretto uso del web e all’utilizzo di tutte le piattaforme virtuali, spesso scenario di atti di violenza e di cyberbullismo, magari perpetrati da autori inconsapevoli nella errata convinzione che “nel web tutto è concesso”.

Attraverso il confronto su casi pratici realmente accaduti, si illustreranno ai ragazzi le insidie nascoste in un mondo che ormai è sempre più social.

E’ un’occasione molto importante di confronto e di dialogo tra la Polizia di Stato e le nuove generazioni che rappresentano il futuro della nostra società. Un primo incontro che pone le basi per un percorso da fare insieme all’insegna della legalità e del rispetto reciproco.